my Hosio style

Beetle Jacket – E’ fiammata blu quella della Spring Summer 2016

La Beetle Jacket è la giacca iconica e rappresentativa delle collezioni HOSIO. Nella Spring Summer la troviamo nella versione blu fiammata; ma di che lavorazione stiamo parlando e perché dovreste averne una?

Il significato di lavorazione fiammata
La lavorazione fiammata è una lavorazione frutto di una ricerca adeguata e precisa di materiali e tecniche di sperimentazione che vengono effettuate con regolarità nel nostro “laboratorio artigianale”. “ L’ispirazione del fiammato mi è venuta pensando ai vecchi televisori quando negli anni passati erano più i canali disturbati o vuoti che altro , idea che nella sua evoluzione mi ha portato poi a sviluppare nella collezione Fall-Winter il concetto grafico della glitch art.
Hosio maglieria blog

Se vuoi saperne di piu’: L’ho definita fiammata perché è un termine tecnico che si usa per definire le caratteristiche di un filato che si presenta irregolare, imperfetto o nella dimensione o nel colore.
Imperfezione che ne determina la particolarità.
Nel mio caso il carattere è l’effetto colore .
Per realizzare la mia maglia fiammata è stato necessario arrivare ad un filo bicolore, formato da altrettanti due fili di colore diverso, che ritorti in un modo preciso durante la lavorazione della maglia, danno origine ad un effetto rigato irregolare lungo tutto il suo utilizzo. La scelta e la messa a punto della lavorazione sono state determinanti per realizzare un concetto di maglia ma con un effetto e peso tessuto. Il tutto ha portato a dare alla giacca una caratteristica precisa di comodità e leggerezza, ma nello stesso tempo di precisione e taglio quasi sartoriale.

Perché dovreste averne unaLa ragione è molto semplice, perché la Beetle Jacket è la giacca 3.0 ovvero la moderna evoluzione della giacca tradizionale; un capo che offre una nuova prospettiva in termini di comfort e vestibilità.
E’ il punto di incontro fra la maglieria e il capospalla. Un capo destrutturato che abbina alle funzionalità della giacca, ovvero eleganza e moderna sartorialità, quelle della maglia in termini di comfort e praticità.
In poche parole è il capo necessario all’uomo dinamico che vuole sentirsi a proprio agio in ogni momento della giornata, senza però rinunciare allo stile.
La versione fiammata è una versione grintosa, un capo dalla forte personalità, che permette abbinamenti trasversali e puo’ essere indossata sia in contesti eleganti, che informali.
Ho scelto di realizzarla solo nella variante blu e bianco, in quanto trovo sia un abbinamento fresco ed elegante, particolarmente adatto ad un look “HOSIOSTYLE”.

CuriositàNel dizionario “universale dei tessuti” il termine FIAMMATO o FLAMME’ – corrisponde ad un difetto tecnico sul filato, costituito da un ingrossamento irregolare della superficie.
Creando volutamente questi ingrossamenti a intervalli programmati, si ottiene un filato fantasia per la maglieria e per tessuti, come lo shantung.

Hosio maglieria blog