my Hosio style

FINEZZA 16: Finesse oblige!

hosio finezza 16

hosio finezza 16La finezza sta alla maglieria come i carati stanno ai diamanti: sono entrambi degli indicatori di misura e di purezza.

C’e’ una cosa importante da sapere: piu’ la maglia è fine e piu’ é pregiata; piu’ il filo è pregiato meno complessa deve essere la lavorazione.

Perché la trovi nelle mie collezioni HOSIO:  amo la finezza 16 in quanto la ritengo raffinata, leggera, avvolgente e molto morbida.
L’ho sempre proposta e apprezzata, ma è solo con HOSIO che ho trovato il giusto contenitore per una lavorazione, che ha il pregio di offrire un prodotto versatile e trasversale, ma al tempo stesso iconico e rappresentativo della nostra identità, fatta di maglieria ed esperienza.
Sono grato alla finezza 16 in quanto mi ha dato modo di esprimere nuovi concetti e sperimentazioni integrando, ad esempio, la versione basica con lavorazioni a  punti sia tridimensionali che fantasia.

Perché averne una: e’ un capo evergreen, ovvero uno di quei capi che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di un uomo sia in estate che in inverno. Un passepartout che per la sua leggerezza si presta ad essere multifunzionale e puo’ essere utilizzato sia come capo unico, che come base in abbinamento a capi piu’ pesanti.

Se vuoi saperne di piu’:
Ma la finezza di una maglia cos’e? La finezza in maglieria consiste nel numero di punti maglia per unità di larghezza.
Più è elevato il valore della finezza, minore è la dimensione del punto maglia, e di conseguenza dell’ago che lo lavora.
L’ago è lo strumento che ti permette di creare la maglia.hosio finezza 16
Nella maglieria esistono piu’ finezze, dalle piu’ grosse es. maglie norvegesi e nordiche,  alle piu’ fini come la finezza 16.
La dimensione dell’ago che lavora il filo della maglia in finezza 16 arriva ad avere uno spessore pari a mezzo millimetro; anche lo spessore del filo utilizzato è sottilissimo e conseguentemente molto fine.
E’ una lavorazione molto delicata, è pertanto necessaria un’abilità ed un’attenzione che scaturiscono solamente da una grande esperienza.

Curiosità: La vista da falco è una caratteristica indispensabile per coloro che lavorano la finezza 16, in quanto le dimensioni dei punti maglia sono talmente fini da richiedere un’attenzione visiva elevata.