my Hosio style

GLI STRUMENTI DI UN MAGLIAIO

A questo punto del nostro blog, vorrei cominciare a parlare, oltre che della maglieria, anche degli strumenti indispensabili per realizzarla: gli strumenti di un magliaio, appunto.

Sin da piccolo la mia seconda casa è stata il nostro laboratorio di maglieria. Anni di convivenza mi hanno permesso di constatare che le persone e la loro manualità sono rimaste quelle di un tempo, gli strumenti e le macchine invece le ho viste evolvere, crescere, cambiare ed invecchiare.

La maglia è sempre di maglia, ma gli strumenti propri del magliaio, ovviamente, sono un po’ cambiati.

In sostanza noi utilizziamo:

  • i telai per la tessitura (la trasformazione del filo in pannelli)
  • le macchine da cucire dette rimagliatrici
  • le macchine per la follatura (il lavaggio finale)
  • naturalmente l’ago ed il filo

Cominciamo, in maniera semplice e comprensibile, dal telaio.

Hosio maglieria blogLa lavorazione a maglia è una antichissima arte che si realizzava manualmente con strumenti chiamati ferri o aghi. L’invenzione del telaio l’ha meccanizzata.
Nella maglieria calata o sagomata la macchina è detta rettilinea, perche è strutturalmente formata da una barra dritta sulla quale sono posti in apposite fessure gli aghi che lavorano la maglia, questi sono mossi da una slitta detta carro che spostandosi avanti-indietro sulla barra e alimentando gli aghi con il filo, creano la maglia .

Le moderne macchine rettilinee non soltanto realizzano cicli complessi di formazione della maglia, ma consentono la realizzazione di molteplici disegni e colori.

Una volta i leader mondiali nella fabbricazione di queste macchine erano anche aziende italiane, oggi sono solo due, e sono entrambe straniere, una tedesca e una giapponese.

Realizzare un capo di maglieria è un arte e il vedere concretizzarsi sotto gli occhi quell’idea che si ha in mente da un po’, ma che in realtà non si ha mai la certezza che sia come desiderato, è sempre una grande emozione.

Possiamo dire che le macchine nel nostro “laboratorio artistico” sono un tutt’uno con chi lavora. Sono compagne fedeli ed affidabili che trattiamo con cura e rispetto, esattamente come il nostro sapere, perché sono il mezzo con il quale riusciamo a proseguire una tradizione…la nostra. Una vita di maglieria, italiana, legata a quel che siamo e al nostro territorio.

telaio2