my Hosio style

Il punto maglia dell’estate: Il Jersey

Nell’immaginario collettivo il concetto di maglia è sempre abbinato ad un indumento utilizzato per coprirsi e quindi si associa ad una temperatura che possiamo tranquillamente definire NON estiva.

La realtà è ben diversa…

jersey by HosioEd è proprio qui che inizia l’articolo di oggi di Hosio, parliamo del punto maglia jersey, che possiamo tranquillamente definire ESTIVO.

Si tratta di una maglia tagliata, dalla finezza estrema e quindi impossibile da trattare nel calato. Il motivo è molto semplice e facilmente comprensibile, anche per i meno tecnici: non esistono macchine che tessono e rimagliano finezze cosi’ sottili.

Un esempio easy, ma efficace, di cio’ di cui stiamo parlando è la T-Shirt! Lo sapevate che la T- Shirt è tecnicamente una maglia? Le T-Shirt in Jersey sono prodotte con macchine per maglieria, risultano elastiche sia in lunghezza che in larghezza, e se realizzate a catena hanno caratteristiche di indemagliabilità (ma di questo parleremo in un prossimo post). Possono essere a tinta unita, rigate, oppure fiammate per l’effetto dell’utilizzo del filato fiammato.

Nelle collezioni estive HOSIO sono sempre presenti, sono capi fortemente legati al nostro heritage, e che perfettamente si adattano al nostro concetto di morbidezza e comfort. Possono essere portate da sole oppure, molto cool, si possono sovrapporre e invertire. In sintesi ciò che andrebbe sopra va sotto e viceversa.

Il segreto per scegliere il modello giusto? Deve essere slim ma non ecessivamente aderente (non deve segnare), e se siete amanti dell’oversize, ricordate: scegliete maglie comode ma non troppo, l’effetto sacco non dona proprio a nessuno.