my Hosio style

Noooo! …mi si è infeltrito il maglione

Scommettiamo che vi è successo almeno una volta nella vita?

Ma di chi è veramente la colpa?

Ecco, vorremmo chiarire un punto: non è mai colpa della lana se la maglia si infeltrisce.  Il contributo umano alla rottamazione del vostro  capo preferito è  totale.

Quindi, dopo aver fatto “Mea Culpa”, leggete le motivazioni  che causano l’infeltrimento:

  • La temperatura dell’acqua. Ovvero un forte e improvviso sbalzo di temperatura (ricordatevi che deve essere sempre  tiepida!)
  • La centrifuga della lavatrice
  • L’asciugatrice priva del programma adatto alla lana

foto2Ricapitolando:

Con l’effetto del calore (cioè acqua calda e aria calda) e l’azione meccanica, che favorisce lo spostamento e l’incontro delle fibre (movimenti della lavatrice),queste ultime si spaccano e si uniscono  fra loro. Ecco perché  il capo si infeltrisce.

Piu’ il filo della lana è pregiato, piu’ la maglia e’ a rischio di infeltrimento. Quindi quando  si dice “il maglione si è infeltrito perché la lana non e’ di qualità”, vale esattamente il contrario.

Anche per i casi disperati, quelli che proprio non ce la fanno a non mettere la maglia in lavatrice, c’e’ speranza! Sul mercato esistono fili che hanno subito un trattamento anti-infeltrente (machine washable), che sono meno sensibili all’infeltrimento.

Un altro punto interessante da considerare è che l’infeltrimento, che abitualmente consideriamo un problema, nel mondo della maglieria è una caratteristica che si ottiene con il processo della follatura. (vedi “gli strumenti di un magliaio”)

La follatura  è semplicemente un’operazione che viene eseguita sui tessuti di lana per dotarli di particolari qualità di consistenza, compattezza, morbidezza e sofficità. Il risultato si ottiene tecnicamente con semplici lavaggi ad acqua, in macchine molto simili alle lavatrici,  seguiti da processi di asciugatura ad aria calda in speciali tumblr,  con temperature variabili che possono raggiungere anche i 100°.

La follatura determina anche il livello di pelosità della maglia.

Anche in questo caso sono la temperatura dell’acqua e l’operazione di asciugatura a garantire i diversi aspetti della maglia e i livelli di infeltrimento.

Hosio maglieria blog